Calabria

1° Giorno : SCALEA

  • Arrivo a Scalea
  • Sistemazione in hotel
  • Visita a piedi del centro storico
  • Cena e pernottamento.

2° Giorno : MARATEA - PRAIA A MARE - ISOLA DI DINO

Pensione completa in hotel. In mattinata visita di Maratea, il paesaggio è tipicamente mediterraneo, un magnifico alternarsi di ripide falesie, promontori a picco sul mare, minuscoli lembi di sabbia lambiti da un mare cristallino. L'abitato di Maratea è sovrastato da Monte San Biagio, sulla cui vetta si erge la statua del Cristo Redentore, seconda per dimensioni solo a quella di Rio di Janeiro. Nel pomeriggio escursione sull'isola di Dino situata a circa 200m dalla costa, di fronte a Praia a Mare alla quale è praticamente collegata da una serie di piccoli scogli, è un autentico gioiello naturalistico, incredibilmente piacevole da percorrere a piedi la stradina che dalle pendici conduce fino alla sommità. L'isola sorprende anche per le sue grotte del Frontone, delle Cascate, delle Sardine, del Leone con le curiose stalagmiti e soprattutto la spettacolare Grotta Azzurra.

3° Giorno :  COSENZA E LA SILA

Dopo la prima colazione incontro con la guida e partenza alla volta di Cosenza. In una bella cornice di colli, la città ha una parte antica aggrappata a colle Pancrazio ed un parte moderna nel piano. Piazza Campanella si apre nel punto di incontro della città vecchia e della nuova e vi si affaccia la chiesa di San Domenico, al centro della città vecchia il Duomo , il Palazzo dell'Arcivescovado ecc. Proseguimento per Camigliatello Silano, immerso nel cuore della Sila Grande, si presenta ai suoi visitatori con le suggestive abitazioni di legno e le lussureggianti foreste di conifere. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita dei grandi laghi artificiali che furono costruiti a partire dal 1920 e si integrano perfettamente nel contesto ambientale circostante, i piu' importanti sono l'Ampollino, l'Arvo ed il Cecita. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° Giorno :  TROPEA - REGGIO CALABRIA

Dopo la prima colazione partenza per Tropea, costruita su un masso roccioso a strapiombo su un lembo di spiaggia sabbiosa, offre al visitatore un magnifico paesaggio marino ed un pittoresco intreccio di strette vie nel nucleo urbano antico, sulla piazzetta contornata in parte da un portico del 200 la Cattedrale che conserva al suo interno varie opere d'arte. Al termine proseguimento per Reggio Calabria fondata dai calcidesi dell'Eubea nel’VIII secolo a.C. contemporaneamente a Naxos e Messina. Purtroppo i terremoti del 1783 ed ancora più del 1908 hanno cancellato l'antica atmosfera greca. Visita del Museo Nazionale dove sono conservati i famosi Bronzi di Riace e del centro storico . Pranzo in ristorante e nel tardo pomeriggio attraversando l'Aspromonte si giungerà a Siderno - sistemazione in hotel cena e pernottamento.

5° Giorno : GERACE - LOCRI - STILO – CATANZARO

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gerace, di origine medievale è divisa in 3 nuclei, si passano così in successione il Borgo ove sono le antiche botteghe dei vasai scavate nella roccia, il Borghetto e la vasta spianata del Baglio da dove si puo' raggiungere il Castello. Al termine proseguimento per Stilo, famosa la chiesetta bizantina del X sec. ed il Duomo con un bellissimo portale trecentesco e la grande tela della Madonna di Ognissanti. - Pranzo n ristorante e proseguimento per Catanzaro, fondata probabilmente dai bizantini, visita del centro storico, la Chiesa del Rosario, il Duomo, Corso Mazzini che attraversa la citta' sulla quale si affacciano molti edifici tardo ottocento. Al termine sistemazione in hotel cena e pernottamento

6° Giorno : CROTONE - SAN GIOVANNI IN FIORE

Dopo la prima colazione partenza per Le Castella con gli scenografici resti di un castello di epoca aragonese, proseguimento per Crotone visita del Duomo dalla sobria ed armoniosa facciata cinquecentesca, del Castello che domina il porto, ed infine sosta a capo Colonna per la visita del santuario di Hera Lacinia grandioso complesso di edifici entro una cinta fortificata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per San Giovanni in Fiore, situata in posizione panoramica ai margini orientali della Sila Grande, il paese nacque e crebbe intorno all'abbazia fondata nel 1189 dell'abate Gioacchino da Fiore, visita della Badia Florense, Santa Maria delle Grazie e dell'antico centro storico. Al termine partenza per Rossano o dintorni - sistemazione in hotel cena e pernottamento.

7° Giorno :  CASTROVILLARI ED IL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

Dopo la prima colazione partenza alla volta di Civita e San Lorenzo Bellizzi, da dove si raggiungono i punti più suggestivi del versante orientale del Parco Nazionale del Pollino: l'immenso bosco di faggio della Fagosa, la Timpa Falconara, la Timpa San Lorenzo con la parete rocciosa alta circa ottocento metri che si alza direttamente dalla acque del Raganello. Le gole del Barile e del Raganello , canyon rocciosi percorsi da acque cristalline, sono diventate una delle mete più ambite di turisti ed escursionisti che partendo dal Ponte del Diavolo, vicino a Civita, risalgono il letto del torrente alla scoperta di anfratti, massi ciclopici e giardini incantati. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita di Castrovillari che presenta oltre al nucleo antico, la chiesa medioevale di San Giuliano, il castello a pianta quadrilatera ed il Santuario di Santa maria del Castello. Cena e pernottamento in hotel .

8° Giorno :  CROTONE - SIBARI

Dopo la prima colazione visita della zona archeologica di Sibari, del Parco del Cavallo e del Museo della Sibaritide. Pranzo e partenza per il rientro in sede.

Sicilia

Sicilia Classica con escursione alle Isole Eolie

1° Giorno :  PALERMO - MONREALE

Arrivo a Palermo nella prima mattinata, incontro con la guida e visita del centro storico, la città è affascinante, regale ed allo stesso tempo popolare, prevalentemente in stile arabo-normano, conserva ricordi indelebili delle varie dominazioni, si inizierà con la Cattedrale, il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, i Quattro Canti, il Teatro Massimo ecc.. Nella tarda mattinata trasferimento in hotel sistemazione e pranzo. Nel pomeriggio visita con guida di Monreale dello splendido Chiostro e della Cattedrale definita “l‘ottava meraviglia del mondo‘‘ . Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno : ERICE - TRAPANI - MARSALA

Dopo la prima colazione partenza alla volta di Erice, incontro con la guida e visita di questo incantevole borgo medioevale arroccato sul Monte San Giuliano, da cui si domina la costa, l‘arcipelago delle Egadi e le bianche saline sottostanti. Affascinanti le stradine del centro storico dove ammireremo la Cattedrale ed il Castello di Venere.  Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Trapani,  sosta all‘antico porto, ai caratteristici mulini a vento ed alle  saline. Nel pomeriggio  visita guidata di una  cantina con  degustazione  degli  ottimi vini locali. Nel tardo pomeriggio partenza per Agrigento, sistemazione in hotel cena e pernottamento. 

3° Giorno : AGRIGENTO - PIAZZA ARMERINA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita della “Valle dei Templi‘‘, dove sorgono i resti dell‘antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città dei mortali‘‘, sosta ai templi di Hera, della Concordia ed a seguire gli altri in uno scenario di spettacolare bellezza. Breve visita al centro storico di Agrigento o in alternativa  alla casa natale di Pirandello e pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per  Piazza Armerina, visita della   'Villa Romana del Casale' riaperta dopo un lungo restauro,  conserva  mosaici     di notevole bellezza.. Al termine proseguimento per la costa Orientale , sistemazione in hotel  zona Acireale /Giardini Naxos, cena e pernottamento. 

4° Giorno : SIRACUSA - CATANIA

Dopo la prima colazione partenza alla volta di Siracusa, alla quale è dedicata la mattinata, visita con guida della zona archeologica e proseguimento per Ortigia, l‘isola è la parte più antica della città alla quale è collegata da tre ponti, conserva molti edifici in stile barocco, bellissima la piazza  del  Duomo  totalmente  ristrutturata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio  visita guidata di Catania, il cui centro storico è stato totalmente rivalutato negli ultimi anni, sosta in Piazza Duomo con la statua dell‘Elefante simbolo della città, al Teatro Massimo, all‘Anfiteatro Romano ecc. al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. 

5° Giorno : TAORMINA - ETNA

Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per Taormina, visita del Teatro Greco-Romano, il panorama è indimenticabile, la vista spazia fino alla costa calabra, sosta al severo Duomo ed infine non si può rinunciare ad una rilassante passeggiata in corso Umberto con i suoi negozi di antiquariato, artigianato e le invitanti pasticcerie. Pranzo in hotel e nel pomeriggio escursione sull’Etna, il vulcano più alto d’Europa, raggiunti i 2000 metri si potrà ammirare tutta la costa ed i Monti Silvestri, piccoli coni vulcanici spenti. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. 

6° Giorno :  ISOLE EOLIE

Dopo la prima colazione partenza per Milazzo, intera giornata dedicata alla visita delle Eolie, arcipelago di incantevole bellezza. Ore 9,00 partenza alla volta di Lipari, visita a piedi del centro storico fino alla Cattedrale che domina dall‘alto la cittadina. Al termine partenza per la circumnavigazione dell‘isola, dal mare si potranno ammirare le Cave di Pomice, i Faraglioni, la piscina di Venere, la grotta del Cavallo per giungere infine a Vulcano, pranzo in ristorante e nel pomeriggio possibilità di fare un bagno nelle acque ricche di zolfo con sorgenti termali in mare. Rientro a Milazzo verso le ore 18,00 e sistemazione in hotel nei dintorni, cena e pernottamento.

7° Giorno : TINDARI - SANTO STEFANO DI CAMASTRA - CEFALÙ

Prima colazione e partenza per Tindari, visita del Santuario della Madonna Nera, sosta a Santo Stefano di Camastra, celebre per le ceramiche. Al termine proseguimento per Cefalù pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita al centro storico, che conserva una splendida Cattedrale normanna, scorci ed angoli suggestivi. Fine dei servizi.

Lago di Como

L'incanto del Lario

1° Giorno : COMO

Nella mattinata arrivo a Como. Incontro con la guida e visita del centro storico della cittadina, attraverso antichi palazzi, strade, corti, torri e mura medievali. Si potranno scoprire i preziosi affreschi trecenteschi della Basilica di S. Abbondio, l’imponente Porta Torre, le antiche contrade della città fortificata, la suggestiva Basilica di S. Fedele, la Torre civica e il Broletto. Pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio si potrà ammirare un suggestivo paesaggio salendo al colle di Brunate, raggiungibile in pochi minuti in funicolare. In serata trasferimento in hotel nei dintorni di Como per la cena e il pernottamento.

2° Giorno : TREMEZZO - BELLAGIO

Dopo la prima colazione, partenza per la Visita di Villa Carlotta celebre sia per le raccolte d’arte conservate al suo interno come statue, dipinti, mobili, sia per il vasto giardino botanico ricco di alberi e piante provenienti da ogni parte del mondo. Pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio imbarco con battello privato per Bellagio piccolo centro affacciato sulla punta estrema del promontorio che divide il Lago di Como nei due rami di Como e Lecco. Passeggiata nel caratteristico centro storico dove si potranno scorgere i suggestivi vicoli. Possibilità di ammirare le splendide Villa Serbelloni e Villa Melzi. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° Giorno : SOTTO IL MONTE

Dopo la prima colazione, partenza per Sotto il Monte, luogo natale di Papa Giovanni XXIII. Visita della Casa Natale, della chiesa in cui venne battezzato il “Papa Buono”, della Sala delle Grazie e del Museo. Pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.

I Laghi del Nord

1° Giorno : LAGO MAGGIORE

Partenza alla volta del Lago Maggiore, lago prealpino di origine pluvioglaciale, il secondo per superficie in Italia. Sistemazione in hotel in zona. Cena e pernottamento.

2° Giorno : ISOLE BORROMEE

Dopo la prima colazione incontro con la guida e imbarco in motoscafo per la visita alle Isole Borromee: Isola Bella piccola ed affascinante, Isola dei Pescatori piccolo borgo abitato stabilmente, Isola Bella sontuosa con il bel Palazzo Borromeo e gli splendidi giardini terrazzati. Pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio visita della Villa Taranto a Pallanza oppure di Stresa. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° Giorno : LAGO DI COMO

Dopo la prima colazione partenza per il Lago di Como. Incontro con la guida per la visita della città dove si potrà ammirare il Duomo, una delle maggiori cattedrali italiane. Pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata a Tremezzo a Villa Carlotta. Sistemazione in hotel in zona per la cena e il pernottamento.

4° Giorno :  LAGO DI GARDA

Dopo la prima colazione partenza per il Lago di Garda, il maggiore lago italiano che si estende dalle prealpi fino alla pianura padana. Giro libero del lago con possibilità di visita di Gardone Riviera dove è situata la casa di D’Annunzio conosciuta come il Vittoriale, scendendo si incontra Sirmione dove restano ancora vestigia di una villa romana (Grotte di Catullo) e dove si può ammirare uno splendido castello fino a Garda, località che da il nome al lago. Pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio continuazione del tour. Sistemazione in hotel in zona per la cena e il pernottamento.

5° Giorno :  LAGO DI GARDA

Dopo la prima colazione partenza per Verona. Incontro con la guida e visita del centro storico: l’Arena, la Piazza delle Erbe, la casa di Giulietta,il Castello e ponte scaligero. Pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.

Sardegna

Corsica e Sardegna del Nord

1° Giorno : LIVORNO – BASTIA

Arrivo a Livorno ed imbarco sul traghetto diretto in Corsica, sbarco a Bastia, trasferimento in hotel e sistemazione, breve visita della città: la Cittadella 'Terra Nuova' ed il quartiere del Ponte Vecchio. Cena e pernottamento.

2° Giorno : BASTIA - CORTE – AJACCIO

Prima colazione in hotel e partenza per Corte, capitale storica della Corsica, posta in posizione suggestiva nel cuore dell'isola. Pranzo in ristorante. Proseguimento lungo la strada panoramica che attraversa la foresta di Vizzavona, dalla quale si intravede il Monte d'Oro e l'antica linea ferroviaria in un susseguirsi di altissimi picchi e pittoreschi ponti. Arrivo ad Ajaccio, città natale di Napoleone, visita della città. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

3° Giorno : AJACCIO - BONIFACIO - SANTA TERESA DI GALLURA

Prima colazione in hotel e partenza per Bonifacio, che sorge in posizione spettacolare, su alte falesie bianco latte che contrastano con il blu intenso del mare, visita del centro storico. Pranzo in ristorante e nel tardo pomeriggio imbarco sul traghetto - sistemazione in hotel a Santa Teresa di Gallura o dintorni - cena e pernottamento. 

4° Giorno : CASTELSARDO - ALGHERO

Prima colazione in hotel e partenza per Castelsardo, tipico centro artigianale, l'antico borgo medioevale è perfettamente conservato e dal Castello si domina tutta la costa. Partenza alla volta di Alghero, antica cittadina posta sulla costa occidentale nota per la lavorazione del corallo, pranzo in ristorante e visita della città. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel a Santa Teresa per la cena ed il pernottamento.

5° Giorno :  NUORO - ORGOSOLO E LA BARBAGIA

Dopo la prima colazione attraverso la zona delle foreste di sughero a la valle del Monte Limbara si giungerà fino a Nuoro, sosta alla chiesa della Solitudine, eventuali visite al Museo Regionale del Costume ed al Museo Archeologico. Al termine proseguimento per Orgosolo con pranzo tipico all'aperto con i pastori. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. 

6° Giorno : LA MADDALENA – CAPRERA

Dopo la prima colazione partenza per Palau, imbarco sul traghetto per la Maddalena e proseguimento per Caprera, visita della Casa Museo di Garibaldi. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce sulla Maddalena e nel pomeriggio dell'isola. Al termine rientro in hotel cena e pernottamento. 

7° Giorno : COSTA SMERALDA

Dopo la prima colazione partenza alla volta di Porto Cervo, la località più esclusiva della Costa Smeralda, sosta nella celebre piazzetta di Baja Sardinia e rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita di Porto Rotondo, elegante e raffinata, ricca di negozi boutiques e punti di incontro. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Olbia - cena in ristorante. Fine dei servizi.   

Sardegna Insolita

1° Giorno : OLBIA - DORGALI - CALAGONONE - NUORO

Arrivo al porto di Olbia ed incontro con la guida che  vi assisterà per tutto il soggiorno in Sardegna.  Partenza alla volta di Dorgali, considerata  il capoluogo  dell'artigianato e del turismo della Barbagia grazie alla particolarità del suo ambiente naturale  e soprattutto a Calagonone  con le sue  spiagge  e la famosa  grotta  del Bue Marino. Lunga 5 km e suddivisa in due rami, è visitabile su percorsi attrezzati ed illuminati per circa 900 metri. Il ramo sud, l'unico visitabile è formato da un'ampia galleria, dove penetra l'acqua del mare e sono visibili numerosi laghetti d'acqua dolce, alimentati da fiumi sotterranei, divisi da spiaggette sabbiose. Pranzo in ristorante  e  nel pomeriggio  partenza  per  Nuoro, città natale di Grazia Deledda, sosta alla Chiesa della Solitudine, sistemazione in hotel. Cena  e pernottamento 

2° Giorno :  NUORO - ULASSAI - CAGLIARI

Prima colazione  in hotel  e partenza per Ulassai, pittoresco paese dell' Ogliastra dove si trova  la maestosa  grotta Su Marmuri, aperta al pubblico fin dalla metà degli anni 50.La  forza dell'acqua  nel corso dei millenni ha scavato una via sotterranea che attraverso varie sale, ci conduce fino a quella  finale detta  del ''Cactus',  dove i giochi dell'acqua, della luce e delle concrezioni calcaree  creano  uno spettacolo indimenticabile. Pranzo in agriturismo con specialità sarde. Nel pomeriggio percorrendo l'orientale sarda proseguiremo fino a  Muravera  per  giungere a  Cagliari, sistemazione in  hotel cena e pernottamento. 

3° Giorno : CAGLIARI - NORA

Dopo  la prima colazione  partenza  per  Cagliari, la leggenda narra che Caralis sia stata fondata da Aristeo figlio del dio Apollo e di Cirene. Il centro storico è un crogiuolo di colori, razze, profumi e colleziona monumenti straordinari tra i quali: il Santuario di nostra Signora di Bonaria, la Basilica di San Saturnino la più antica della Sardegna, il quartiere fortificato  del Castello, la Torre San Pancrazio, la Torre dell'Elefante, ecc. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Nora, secondo la tradizione letteraria la città più antica della Sardegna. Conserva resti di età fenicia e punica. Della dominazione romana restano terme, mosaici ed un piccolo teatro. Rientro in hotel cena partenza per Tharrose notte.    

4° Giorno : CAGLIARI - ORISTANO - THARROS - BOSA - ALGHERO

Dopo la prima colazione partenza per Tharros, la zona archeologica, affacciata sul mare, ci riporta  all'epoca  fenicia e  romana. Costeggeremo la penisola del Sinis alla scoperta di spiagge bellissime ed incontaminate.  Pranzo in ristorante. Visita del centro storico di  Oristano e partenza per Alghero.  Durante il percorso sosta  a Bosa graziosa cittadina celebre per la lavorazione del pizzo a filet e per la produzione di Malvasia. Il borgo antico è in parte arroccato sulle pendici del colle di Serravalle, in cima al quale si trova il castello medievale che fu dei Malaspina. Sistemazione in hotel cena e pernottamento. 

5° Giorno : ALGHERO - GROTTE DI NETTUNO

Dopo la prima colazione visita del centro storico, di origine catalana, si potranno visitare: la Cattedrale in stile gotico-aragonese, la chiesa di San Francesco, le mura ed i bastioni. La città è celebre anche per la produzione e la lavorazione del corallo, tra i più pregiati del mediterraneo. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Capo Caccia, visita facoltativa  delle Grotte di Nettuno, sosta alle cantine Sella & Mosca per una degustazione. All'interno un piccolo museo ne illustra i 100 anni di storia. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.    

6° Giorno : CASTELSARDO - SANTA TERESA DI GALLURA

Dopo la prima colazione partenza per Castelsardo la cittadina sorge su un promontorio dal quale si domina tutto il golfo dell' Asinara, il castello che la sovrasta fu costruito dai Doria nel XII secolo. Il centro storico mantiene tutt'oggi un aspetto caratteristico con viuzze strette pavimentate in pietra. Pranzo in  ristorante. Nel pomeriggio  visita di Santa Teresa di Gallura  anticamente conosciuta  con il nome di Longosardo, era già in epoca romana  un importante porto. Cena e pernottamento a  Santa Teresa di Gallura o dintorni.  

7° Giorno : SANTA TERESA DI GALLURA - MADDALENA - CAPRERA - COSTA SMERALDA - OLBIA

Prima colazione in hotel trasferimento a Palau ed imbarco per La Maddalena. L'intero arcipelago è parco nazionale e zona protetta. Tour dell'isola e proseguimento per Caprera ultima dimora dell'Eroe dei Due Mondi Giuseppe Garibaldi che vi costruì la famosa "Casa bianca", oggi  Museo aperto al pubblico. Pranzo in ristorante  e nel pomeriggio  visita della Costa Smeralda, iniziando da Porto Cervo, elegantissima, per terminare a Porto Rotondo sulla celebre Piazzetta San Marco.  Al termine trasferimento ad Olbia. Fine dei servizi